Una nuova vita
Kerry Fisher
Nord, pubblicato nel Maggio 2020
330 Pagine
Kerry Fisher, autrice del romanzo L'altra moglie è tornata in libreria il 14 maggio con una nuova ed intensissima storia: Una nuova vita.
Le protagoniste sono tre donne, nonché vicine di casa: Kate, Gisela, e Sally.
Kate, dopo aver passato anni a scappare e a nascondersi insieme alla figlia Daisy, si è trasferita con una nuova identità in un nuovo quartiere, e con la speranza di lasciarsi il passato alle spalle.
Gisela è una casalinga sempre solare e sorridente, con un marito che le permette una vita agiata, e due figli adolescenti. Una vita tranquilla e serena.
Sally invece è una donna in carriera, sposatissima con Chris.
Kate non può fare a meno di invidiare le loro vite perfette, e inevitabilmente inizierà tra le tre un'amicizia spontanea. Un'amicizia che si mantiene sempre ad un livello di superficialità, fino al momento in cui non hanno realmente bisogno l'una del conforto dell'altra. E allora tutte le maschere calano, e improvvisamente anche Sally e Gisela diventano due donne normali, con le delusioni, i problemi e i dispiaceri che affrontiamo tutti. E forse è proprio in questo momento in cui inizia la loro vera amicizia.
Il romanzo è narrato in prima persona da tutte e tre le protagoniste, che scrivono dal loro punto di vista raccontando la propria vita. Tutte loro vivono una vita che scorre in modo completamente diverso, e che ognuna si ritrova ad invidiare alle altre due.
Principalmente il motivo di questo è uno solo: Facebook.
Facebook è quel luogo dove ognuno di noi vive la vita dei sogni. Vacanze perfette, lavori perfetti, mariti e figli perfetti.
Se solo fosse tutto così semplice!
Non è una novità che ognuno di noi sui social network mostri solo la propria parte migliore, e a chi non è capitato di provare una punta di gelosia nello scorrere la bacheca di qualcuno? È inevitabile, ma quanti di noi invece si sono fermati, e hanno pensato a tutti i dolori, e a tutti i problemi che quella persona potrebbe fronteggiare?
Karry Fisher ha realizzato un romanzo emozionante, ma soprattutto realistico e moderno. I dialoghi sono intensi e credibili, e ci si immedesima facilmente nelle tre donne, a cui ci si affeziona subito.
Anche la loro amicizia non è forzata. Nasce piano piano in modo davvero spontaneo, tanto che l'autrice non si sofferma a raccontare troppo il loro legame, ma si concentra più sulle loro vite.
Il tutto è avvolto da un alone di mistero che circonda la vita di Kate, per cui ci si domanda in continuazione cosa possa esserle capitato, e da quale terribile segreto stia scappando.
Un romanzo davvero coinvolgente!