Ti vengo a cercare
Guillaume Musso
Rizzoli, pubblicato nel 12 novembre 2008
351 Pagine
Ethan Withaker è uno psicanalista affermato, ricco e popolare grazie ai programmi Tv a cui partecipa. Quando una ragazzina, Jessie, si presenta nel suo studio, Ethan capisce subito che il passato gli si è appena ripresentato.
Ethan infatti, non è sempre stato Ethan. Anni prima rinnegò se stesso e la sua identità, fuggendo da Marina, la sua ragazza di allora, e dal suo migliore amico.
Jessie è nello studio di Ethan per chiedere aiuto, e dopo essersi vista negare questo aiuto, si toglie la vita davanti agli occhi di Ethan.
Subito dopo uno strano tassista conduce Ethan al matrimonio di Celine, l'unico amore della sua vita, che sta per convogliare a nozze con un altro. Ethan l'ha abbandonata senza spiegazioni, anni prima, per rincorrere il suo sogno americano, e da quel momento non l'ha mai dimenticata.
In un vortice di eventi inspiegabili Ethan capisce una cosa importante: per quanto ci si provi, nessuno può sfuggire al proprio destino.
"Ti vengo a cercare" è un romanzo di Guillaume Musso, uscito in Italia nel 2008, edito Rizzoli.
Un romanzo in cui, come Musso è solito fare, si gioca con il tempo. Più linee temporali si alternano, e oltre a queste, vi è un'alternanza di più voci. Celine, Marisa, Jimmy, sono tutti coprotagonisti di una storia che non dimentica, però, che il personaggio cardine è Ethan. Ethan che lotta contro il tempo, contro l'amore, contro sentimenti che rifiuta ma che inevitabilmente gli si presentano ogni volta.
Quella che all'apparenza sembra una storia d'amore è destinata a cambiare quando a un certo punto, succede qualcosa che lascia veramente senza parole, e la piega che prende la storia è imprevedibile e sorprendente.
Guillaume Musso in questa storia ripone diverse tematiche di un'importanza rilevante, raccontate con la delicatezza che contraddistingue l'autore. C'e tanto amore in diverse forme, ci sono le incomprensioni, la precarietà degli attimi vissuti, le delusioni, e una venatura di mistero che non abbandona il lettore.
Con un pizzico di "irreale" che non stona, ci viene raccontata una storia dalla morale profonda. "Il futuro non è mai altro che presente da mettere in ordine. Non devi prevederlo, bensì permetterlo."(A.de Saint-Exupéry). L'amore e il tempo giusto sono due facce della stessa medaglia, a cui fa fede solo il destino e si sa, non si sfugge al proprio destino. Un libro bellissimo, davvero consigliato.