Sunburn
Laura Lippman
Dea Planeta, pubblicato nel 26 marzo 2019
346 Pagine
Belleville è una cittadina anonima in cui è strano vedere qualcuno arrivare per rimanere oltre il tempo di una vacanza, eppure una donna con la schiena scottata dal sole ne ha tutte le intenzioni. È Polly Costello, affascinante ragazza dai capelli rossi e occhi di ghiaccio, in fuga dal proprio passato e dalle proprie azioni.
A Belleville, Polly Incontra Adam, uomo quasi troppo affascinante per essere vero, con cui a poco a poco inizia una relazione.
C'è però qualcuno, che appartiene al passato di Polly, che la cerca, qualcuno che ha avuto a che fare con lei, e con cui ha un conto in sospeso. Riuscirà a trovarla fino a Belleville?
"Sunburn" è uscito il 26 marzo 2019, la penna è quella di Laura Lippman, scrittrice di gialli statunitense famosa per la serie di Tess Monaghan.
Autrice apprezzata da Stephen King, tanto da lasciare su questo romanzo un commento d'impatto e invogliante, da far alzare le aspettative alle stelle: "Laura Lippman è una certezza. Con questo romanzo ha superato se stessa."
La protagonista del romanzo è un bel personaggio, una femme fatale che racchiude in sè una fragilità nascosta, mascherata dalla sua aura misteriosa e oscura. È proprio questa sua particolarità a renderla umana, normale, e con i suoi pregi e difetti suscita sensazioni differenti a chi legge, proprio come ci si aspetta da un libro.
Non vi aspettate da "Sunburn" un thriller adrenalinico, i colpi di scena sono centellinati, si tratta piuttosto di un noir in cui al centro di tutto abbiamo Polly, una donna tanto ammaliante di cui si subisce inevitabilmente il fascino. Del suo passato nessuno sa niente, e le sue vere intenzioni le conosce solo lei. Chi è veramente la donna?
La storia procede in maniera piuttosto lineare fino alla fine, in cui poi, come da manuale, il ritmo aumenta. Un noir coinvolgente in cui ci si addentra nella vita e nel passato della protagonista, che aiuta a capirne le scelte presenti.
Sicuramente una lettura originale!