Ritorno a casa
Kate Morton
HarperCollins, pubblicato nel 27 agosto 2024
606 Pagine
Ritorno a casa è un romanzo strutturato tra presente e passato che si svolge in un'ambientazione tipicamente australiana.
È la vigilia di Natale del 1959 quando avviene una terribile tragedia. Percy, il fattorino del paese, scopre che accanto al ruscello, nei pressi della tenuta della famiglia Turner, si è consumata una terribile tragedia: la signora Turner e i suoi figli sono morti.
Nel frattempo, nel presente, Jess è una giornalista che sta ancora cercando la storia che le svolterà la carriera. È costretta a tornare a Darling House a Sydney, dopo aver ricevuto una telefonata che la informa che sua nonna Nora è in ospedale.
Nora è stata una madre per lei e la notizia la scovolge, soprattutto perché scopre che è in ospedale in seguito a una caduta dalle scale della soffitta.
Perché è salita lì? Cosa stava cercando?
A casa di Nora, Jess scopre un libro di cronaca nera che racconta proprio quel caso, e incuriosita anche dalle parole che le dice sua nonna nel letto di ospedale, decide di scavare nella vicenda. Una vicenda che avrà scioccanti collegamenti proprio con la sua famiglia.
Complici anche i continui sbalzi temporali, in questo romanzo si sente una forte connessione tra passato e presente. Si svela, pagina dopo pagina, come gli eventi del 1959 abbiano influenzato il presente, e quali segreti siano rimasti nascosti per tutti questi anni.
L'ambientazione è caratteristica e l'autrice descrive il paesaggio con cura e delicatezza, tanto che si ha un'idea perfettamente chiara di dove ci si trova.
Quando Jess torna in Australia capiamo cosa voglia dire per lei tornare a casa dopo tanto tempo, quanta nostalgia ci sia dietro e quanto sia stato difficile allontanarsi dalla sua famiglia, da Nora principalmente.
La scelta di inserire un libro dentro al libro l'ho apprezzata per alcuni aspetti, ma allunga di molto il tutto, rendendo a tratti pesante la narrazione.
Nonostante questo lo consiglio, è una storia coinvolgente, emozionante in alcuni passaggi, e che grazie alla sua lunghezza esplora in profondità molte tematiche delicate.