Non fidarti di lui
K. L. Slater
Newton Compton, pubblicato nel Ottobre 2018
330 Pagine
Cosa succederebbe se un segreto del passato venisse alla luce? Se i fantasmi che cerchiamo di dimenticare tornassero nella nostra vita?
È proprio quello che succede a Rose, che non ha mai superato il trauma di aver perso, sedici anni prima, il fratellino Billy, morto assassinato.
Rose a distanza di così tanti anni ha ancora tanti sensi di colpa per non essere riuscita a proteggerlo, anche perché è stata lei a portare il presunto assassino nelle vite dei suoi familiari.
La sua vita adesso procede quasi per inerzia e in completa solitudine, ha un lavoro come bibliotecaria, soffre ancora di disturbi alimentari e tiene alla larga tutte le persone che provano ad avvicinarsi a lei.
L'unico di cui si fida è il suo vicino di casa, Ronnie, che dalla tragedia si è preso cura di lei non lasciandola mai sola. A lui deve molto.
Ma un giorno Rose scopre qualcosa nella soffitta di Ronnie, qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere e che la porta a rivivere l'incubo di nuovo.
Il libro approfondisce la tematica delle relazioni autoritarie. Rose viene completamente manipolata e plagiata da un uomo più grande di lei, che la controlla e prende qualsiasi decisione al posto suo.
È la chiara dimostrazione di quanto sia difficile per una persona rendersi conto, e soprattutto accettare, di star vivendo una relazione malata in cui si ha perso il proprio libero arbitrio.
Tutta la sua vita è stata condizionata dall'incontro con quell'uomo, e quel momento è stato proprio l'inizio della tragedia.
Rose però ha capito troppo tardi quello che stava succedendo, come purtroppo succede a molte donne che dimenticano cosa si prova ad essere libere di essere se stesse.
Il libro è ambientato tra passato e presente, interamente dal punto di vista di Rose. Si ha una chiara idea di quello che ha vissuto e provato, dall'innamoramento di quell'uomo gentile ed eccezionale, fino al rendersi conto di essere in una trappola.
Un libro scorrevole e ben scritto, in cui la componente psicologica è molto più importante e presente rispetto alla risoluzione del mistero in sé. Leggendolo inoltre si riescono a proiettare vere e proprie immagini della vita di Rose.
L'autrice non risparmia colpi di scena, soprattutto sul finale. Un libro che si è rivelato una bellissima scoperta. Consigliato!