Le colpe della notte
Antonio Lanzetta
La Corte Editore, pubblicato nel Aprile 2019
265 Pagine
Cristian è un ragazzino solitario, arrabbiato con il mondo intero. Per lui è routine litigare con i genitori, ma questa volta i suoi hanno davvero esagerato e la conseguenza è che lui sbatte la porta di casa sperando di ritornarci il più tardi possibile.
Quando torna a casa però, lo spettacolo davanti ai suoi occhi è agghiacciante: i suoi genitori sono morti, suo padre in mano ha una pistola. Un omicidio suicidio, ecco quello che hanno detto.
Cristian andrà a Castellaccio, dove c'è Flavio, che con la sua casa famiglia fa di tutto per salvare giovani ragazzi dal destino difficile.
Cristian ha tanti punti interrogativi, com'è possibile che suo padre abbia ucciso sua madre?
Qual è la verità che si nasconde dietro due terribili morti?
Nel frattempo anche Damiano, conosciuto come "Lo sciacallo", inizierà la sua indagine personale, per ritrovarsi ancora una volta faccia a faccia con l'oscurità.
Antonio Lanzetta conferma la sua eccezionale bravura anche in questo romanzo in cui ci fa conoscere nuovi protagonisti, ma ci fa ritrovare anche gli stessi personaggi che abbiamo apprezzato nei precedenti Il buio dentro e I figli del male.
Ancora una volta quello che affascina l'autore è il buio, l'oscurità, che non è solo quella che ci circonda, ma è anche quella insita in ognuno di noi.
Con una trama da lasciare senza respiro, Le colpe dell notte si fa leggere d'un fiato, complice un livello di suspense altissimo.
Castellaccio è il paese che fa da sfondo alle vicende, è un paesino che nasconde orrori, ha un passato pieno di oscurità, e piano piano tutti i segreti vengono riportati alla luce.
Damiano e Flavio lo sanno bene, colpiti troppo presto dal buio di Castellaccio, tanto che le loro ferite non sono ancora rimarginate.
Cristian, spinto dal loro esempio, darà una grande prova di coraggio, percorrendo il buio per ritrovare la luce, ma non sarà solo. In questo viaggio infatti scoprirà anche il valore dell'amicizia, quella vera e sincera, e il buio sembrerà un po' meno buio.
Antonio Lanzetta è un autore eccezionale, i suoi romanzi sono inquietanti e cupi, ma soprattutto profondi coinvolgenti. Molto consigliato!!