La vita inizia quando trovi il libro giusto
Ali Berg e Michelle Kalus
Garzanti, pubblicato nel 10 gennaio 2019
310 Pagine
"Chi non prova godimento nella lettura dei romanzi - sia esso uomo o donna - deve essere intollerabilmente stupido. " Jane Austen.
Frankie è una giovane ragazza che lavora in una libreria con la sua migliore amica Cat. Vive tra i libri e per lei la lettura è sempre stata una necessità oltre che un piacere. I suoi romanzi preferiti sono i suoi migliori amici, e ha sempre cercato le risposte ai suoi problemi tra gli autori della letteratura che più ama. Ma è tanto tempo che non prova un sentimento per un uomo, ed è arrivato il momento giusto per mettersi in gioco.
"Usa i tuoi libri preferiti per trovare un uomo"
Esatto, a Frankie viene un'idea geniale: lasciare sui mezzi pubblici alcune copie dei suoi romanzi preferiti, con all'interno il suo indirizzo mail.
Il risultato sono appuntamenti su appuntamenti che sono più bizzarri che romantici, e l'idea di aprire un blog e parlarne le viene subito in mente.
Finché un giorno arriva nella sua vita Sunny, l'uomo perfetto che, però, ama il genere Young adult, Cosa che lei trova assolutamente inadatta.
Dove la porterà la conoscenza con Sunny? Potrà innamorarsi di lui nonostante i gusti letterari completamente opposti?
La vita inizia quando trovi il libro giusto è un romanzo che dovrebbero leggere tutti, amanti della lettura e non. È incredibilmente bello, divertente e leggero.
I libri sono i protagonisti, Frankie parla proprio attraverso le citazioni e i titoli dei suoi romanzi preferiti, e il suo umorismo e la sua allegria sono contagiosi.
Lei è Cat sono una coppia vincente, perfettamente complementare e leggere la loro amicizia è stato un toccasana.
Ci siamo ritrovate spesso a sorridere da sole alle battute dei protagonisti, strambi ma così simpatici da volerli come amici.
È stata per noi una lettura inaspettata ma altrettanto sorprendente, non siamo solite leggere generi che non siano thriller ma a volte alcuni libri sono un ventata d'aria fresca, un sorriso per il cuore. Il romanzo di Ali Berg e Michelle Kalus è assolutamente tra questi.
È una storia che parla dell'amore nelle sue più varie forme. L'amore nei confronti di un'amica di una vita, come il caso delle due protagoniste, sempre pronte ad esserci l'una per l'altra. Amore quello vero, carnale e romantico, ma anche stravolgente e inaspettato. E sopratutto, l'amore per i libri. In ogni pagina abbiamo riferimenti ad autori, titoli e citazioni, che arricchiscono e danno una personalità unica al romanzo.
Dalla collaborazione tra le due autrici, nonché amiche da sempre, nasce un libro dinamico, in cui nonostante lo svolgimento della classica storia d'amore, la trama è stata una e propria sorpresa!