La terra del non ritorno. Petrademone: 2
Manlio Castagna
Mondadori, pubblicato nel Febbraio 2019
525 Pagine
In questo nuovo episodio di Petrademone, Frida e i suoi giovani amici hanno lasciato il loro mondo addentrandosi in quello di Amalantrah, per riportare indietro i Border Collie spariti e per trovare l'unica persona in grado di guarire Gerico, affetto dal veleno degli uomini vuoti. Dovranno superare molte prove e molti ostacoli, ma con la loro amicizia e l'aiuto dei fidati cani, tutto sarà meno spaventoso e un po' più semplice.
Questo secondo capitolo di Manlio Castagna è decisamente coinvolgente, come un vortice che ti rapisce dalla realtà.
I protagonisti sono messi continuamente alla prova, nuove sfide si presentano costantemente ai loro occhi, ed è proprio per questo che inevitabilmente ci si appassiona alla storia.
Il ritmo del libro è sempre incalzante, ci si ritrova a fianco dei protagonisti, tanto che li si vorrebbe prendere per mano e accompagnare nella loro avventura.
Proprio loro, Frida, Miriam, Gerico e Tommy, sono quattro ragazzini che hanno un animo giovane e puro, con un cuore immenso e un legame che li unisce indissolubile, aldilà di qualsiasi mondo e confine.
Quello di Manlio Castagna è uno stile semplice e delicato, adatto certamente ad un pubblico molto giovane, tanto che si classifica come libro per ragazzi, tuttavia nasconde alcune perle preziose e una profondità destinata anche agli adulti. Leggendo questo libro, infatti, si ha la sensazione che il libro parli proprio al ragazzo che si nasconde dentro ognuno di noi, e risvegli quella fragilità e genuinità che a volte ci dimentichiamo di avere.
Dopo aver letto Petrademone - il libro delle porte le aspettative erano molto alte. Con grande stupore sono state assolutamente rispettate e superate, ho provato la stessa tenerezza ma anche ammirazione verso i protagonisti, che ormai sento di conoscere un po' anche io.
Bello bello, attendiamo il prossimo!