La seconda sposa
Rebecca Fleet
Longanesi, pubblicato nel 24 giugno 2021
336 Pagine
Alex è un padre single di una ragazza adolescente, Jade. Lavora in un'agenzia pubblicitaria e la sua prima moglie è morta di cancro quando Jade era solo una bambina, e ora ha ritrovato la felicità con Natalie, con la quale si è risposato. Natalie fa di tutto per enteare nelle grazie di Jade, ma è un compito che non sempre le riesce facile.
Una sera, mentre sta tornando a casa, un incubo per Alex prende vita. La sua casa è ricoperta da fumo e fiamme, Natalie è riuscita a salvarsi, ma nel farlo ha lasciato Jade dentro da sola, che si salva solo grazie ai soccorsi.
"Come ha potuto lasciarla lì?" è il primo pensiero di Alex, che però scaccia subito dopo. Jade in ospedale afferma di aver visto un uomo dentro casa poco prima dell'incendio, anche se Nath
alie nega tutto.
Alex sente un'inquietudine crescere sempre di più dentro di sé, e quando Natalie gli racconta la verità sul suo passato, in Alex scatta subito l'allarme.
La seconda sposa, uscito il 24 giugno 2021, è il secondo romanzo di Rebecca Fleet, romanzo che, personalmente, ho apprezzato molto più del primo.
È raccontato da tre punti di vista differenti, e su due linee temporale.
Nel presente Alex ci racconta l'angoscia per sua figlia, i sentimenti contrastanti riguardo la scoperta del vero passato di sua moglie, e le sue indagini personali.
Natalie invece appare subito ambigua, ed è chiaro dal principio che nasconde qualcosa, infatti l'autrice lascia ampio margine alla sua storia.
Nel passato conosciamo la sorella di Natalie, Sadie.
Sadie è un'adolescente ribelle che conduce una vita al limite. È Natalie ad occuparsi di lei, con molta fatica e con il pensiero che senza la sorella la sua vita sarebbe migliore. Sadie si innamora dell'uomo sbagliato, e questa relazione non porterà a nulla di buono.
Ho trovato La seconda sposa un thriller molto più coinvolgente della sua prima opera forse un po' acerba. Tra le cose che ho apprezzato di più c'è il fatto che non si riesce mai a percepire quale sia la verità e a cosa non credere, e si è sempre in tensione. Ci sono alcuni elementi che mi hanno sorpresa molto, e che erano del tutto inaspettati, altri un po' più prevedibili.
Nel complesso è un thriller che consiglio, la storia è originale e lo stile dell'autrice è sempre scorrevole. Sono contenta di essermi ricreduta su questa autrice!