L'anniversario
Alice Feeney
Piemme, pubblicato nel 17 settembre 2024
352 Pagine
Dieci anni di matrimonio.
Dieci anni di bugie.
Adam e Amelia, sposati da dieci anni, hanno vinto un weekend nelle Highlands scozzesi e decidono di trascorrere lì il loro anniversario.
Lontano da tutti, sarà un'ottima occasione per passare un po' di tempo insieme e provare a rimettere insieme il loro matrimonio ormai in crisi.
Ma la loro è una storia piena di segreti e bugie e ben presto il weekend prende una piega oscura e inquietante.
Quanto possono fidarsi l'una dell'altro?
Alice Feeney ci ha abituati a thriller pieni di suspense e di segreti, in cui il lettore non sa mai a cosa credere. L'anniversario, in questo, rispetta in pieno le aspettative.
Si intuisce da subito che i narratori della storia, che sono Adam, Amelia, e una terza donna misteriosa, non sono attendibili, e l'utilizzo della prima persona è molto efficace.
Amelia lavora in un rifugio per cani, Adam è invece uno sceneggiatore con il sogno nel cassetto di vedere un giorno sullo schermo il suo romanzo. Il suo lavoro è letteralmente la sua vita ed è il motivo principale per cui sono in crisi. Amelia ha sempre pensato che la scrittura e i libri fossero per lui più importanti di lei.
Adam inoltre soffre di prosopoagnosia, non riesce a distinguere i volti delle persone, anche se le riesce a riconoscere per il loro profumo e altri dettagli. Questo è anche uno dei motivi per cui non ha mai voluto figli.
Le voci dei protagonisti sono intervallate dalle lettere che la moglie di Adam ha scritto per ogni loro anniversario. Sono lettere che non vuole che Adam legga, in cui racconta il loro matrimonio a partire dall'inizio, e rivela i suoi segreti, i suoi sentimenti e i suoi pensieri più profondi. Sono i capitoli del libro che ho preferito di più, anche perché per il resto del tempo l'azione è abbastanza piatta.
Nonostante non sia un libro avvincente, la tensione si respira in ogni pagina, anche perché Adam e Amelia sono letteralmente bloccati lì senza possibilità di andarsene. La loro macchina ha infatti le gomme bucate e non c'è anima viva nel raggio di chilometri. Il freddo che li attraversa, in senso fisico e figurato, il lettore lo percepisce tutto.
Leggendo L'anniversario si è sempre sull'attenti, potrebbe succede qualcosa da un momento all'altro.
Ecco infatti che ancora una volta Alice Feeney ci regala sul finale un colpo di scena pazzesco, facendo mettere al lettore in discussione tutto ciò che ha letto.
Nonostante avessi pensato a molti possibili scenari, l'autrice mi ha completamente spiazzata e lasciandomi entusiasta anche di questo suo libro.
Se siete amanti del thriller dovete leggerlo!