Il terzo giorno
Paolo Nelli
La Nave Di Teseo, pubblicato nel 3 settembre 2020
346 Pagine
A Colle Ventoso i giorni di Pasqua non sono mai stati così turbolenti.
Quello che sembra un tranquillo e normale condominio si trasforma in un luogo di delitti. Tre corpi sono stati rinvenuti in un pianerottolo: Tore, un ragazzo indebitato fino al collo, un altro ragazzo chiamato "angelo", e Ilde Ardenghi.
A capo dell'indagine c'è il commissario Colasette, che dovrà fare i conti con un'altra "investigatrice" improvvisata: Irene Iannoni, una giovane assistente sociale legata affettivamente a Tore, che vuole scoprire la verità.
Valerio Colasette è affiancato dall'ironica Maddalena Bercalli, e le due indagini presto si intrecceranno, andando a risolvere proprio nell'arco di tre giorni il mistero di quelle morti.
Paolo Nelli, dopo Trattato di economia affettiva, cambia genere cimentandosi nel giallo letterario, e lo fa con grande successo, mi permetto di aggiungere!
È uscito il 3 settembre del 2020 Il terzo giorno, la prima indagine del commissario Colasette, un personaggio che ha suscitato in me grande simpatia da subito.
È un meridionale trasferito al nord, poco incline al rispetto delle regole, e con il desiderio da anni di lasciare la polizia. Il suo intuito è impeccabile, e lo sa, ma ha anche delle fragilità, ed è questo che lo rende umano e vicino a noi.
In particolare il suo punto debole si chiama Luna, la sua fidanzata che ha deciso di partire per un weekend con un amico.
Nelle indagini sarà aiutato dalla giovane Bercalli, e tra i due nascerà una particolare intesa.
Tutti i personaggi di Paolo Nelli sono caratterizzati in maniera particolare, nessuno escluso, anche quelli non principali.
Tratteggiati con l'attenzione di risaltare il loro aspetto umano. Abbiamo Irene Iannoni, che sta ancora cercando di superare l'inferno che ha vissuto nella sua infanzia. I gemelli Romano, da subito i primi sospettati per la loro vita non propriamente regolare. Lory, una transessuale che suscita da subito la simpatia di Irene.
Tutti loro, con la loro sofferenza, rispecchiano prima di tutto delle persone, e con grande maestria lo stile del linguaggio le rispecchia perfettamente.
Il terzo giorno è stato una scoperta inaspettata. Un romanzo godibilissimo che è sicuramente una piacevole compagnia in questo periodo.