Il mondo dietro di te
Rumaan Alam
La nave di Teseo, pubblicato nel 4 marzo 2021
304 Pagine
Clay e Amanda, sposati da anni, hanno deciso di trascorrere le loro vacanze con i due figli, Archie e Rose, nel Long Island, precisamente in un posto isolato e sperduto per spezzare la vita rumorosa di Brooklyn.
Lì stanno trovando la pace che tanto cercavano quando in piena notte sentono bussare alla porta.
Clay e Amanda si ritrovano davanti ad una strana coppia di anziani, che risultano essere i proprietari della casa. Si chiamano George e Ruth, e portano inquietanti notizie da New York. La città è immersa in un blackout totale, loro sono molto spaventati e solo lì si sentirebbero al sicuro.
Dopo momenti di scetticismo e titubanza accettano, anche se realmente non avevano alternative, di condividere la casa con loro.
I cellulari non prendono, internet non arriva, Clay e Amanda non hanno idea di cosa stia succedendo là fuori, e non riescono a trovare risposte.
Il blackout è solo l'inizio di qualcosa di più terrificante, e nella mente dei protagonisti si fanno largo le ipotesi.
Il nuovo romanzo di Rumaan Alam è l'esempio lampante di quando una vacanza da sogno si trasforma in un incubo. In aggiunta al blackout avvengono episodi davvero strani intorno a loro, uno dei più spaventosi è un rumore così assordante da far male.
Mentre le due coppie cercano risposte e formulano teorie devono anche adattarsi gli uni agli altri e trovare il modo di convivere. Le due famiglie sono ai poli opposti e l'autore accentua il più possibile le differenze.
Due provenienze diverse, classi sociali diverse e età diverse. Devono trovare punti in comune per una nuova quotidianità.
È proprio grazie alle dinamiche che si creano tra i personaggi che l'autore offre molti spunti di riflessione: pregiudizi, razzismo, differenze sociali,..
Ma soprattutto mi ha portato a pensare a tutto quello che abbiamo vissuto l'ultimo anno. Qualcosa di catastrofico e completamente inaspettato è successo, e ognuno di noi ha dovuto trovare una nuova quotidianità all'interno delle mura domestiche, posto dove ci si sente più al sicuro, e se fuori il mondo stava andando in pezzi, ognuno di noi doveva continuare ad occuparsi anche solo dei piccoli gesti indispensabili per sopravvivere: mangiare, dormire, lavarsi,..
Personalmente la lettura di Il mondo dietro di te mi ha fatto provare sensazioni molto diverse e difficili da descrivere. Sicuramente mi ha tenuta sulle spine, sempre sull'attenti e allerta.
Una lettura inquietante, insolita, e che personalmente ho divorato.