Ellie all'improvviso
Lisa Jewell
Neri Pozza, pubblicato nel Luglio 2017
300 Pagine
Ellie Mack era una figlia perfetta. Aveva quindici anni, ottimi voti a scuola e un fidanzato di cui era innamoratissima.
Non vedeva l'ora di iniziare la sua estate superati gli esami a scuola. Ma quegli esami per cui si era preparata con il massimo impegno non li affrontò mai, perché Ellie scomparve pochi giorni dopo.
Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Ellie, e Laurel sua madre, sta cercando di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il rapporto con gli altri due figli è sul filo del rasoio, e ormai anche quello che era suo marito si è rifatto una vita. Laurel tira avanti per inerzia, fino al giorno in cui incontra in un bar Floyd, un uomo affascinante che le rivolge subito la sua attenzione. Tra i due inizia a nascere un sentimento, e il giorno in cui Laurel conosce la figlia di Floyd, Poppy, per un attimo le si ferma il respiro.
Vedere Poppy è come tornare indietro di dieci anni per lei, e le domande che la tormentano tornano insistenti nella sua mente.
Ma una in particolare: cosa è successo a Ellie?
La storia di Ellie all'improvviso è divisa in due momenti: il presente e il passato.
Nel presente ritroviamo Laurel, che dopo dieci anni non è ancora riuscita a trovare pace, e continua a chiedersi come tutti siano potuti andare avanti tranne lei.
Il dolore che ha dentro è ancora straziante, e il giorno in cui incontra Floyd e Poppy la sua vita prende una piega inaspettata.
Nel passato l'autrice ricostruisce i passaggi nei giorni prima della scomparsa, ed è stata una parte per me interessantissima.
Il romanzo ha una carica di intensità travolgente, e la tensione che si respira in ogni pagina non permette di mollare il libro neanche un attimo
Complici i colpi di scena che l'autrice inserisce accuratamente tra le pagine.
I personaggi sono tutti interessanti, e quelli con cui si entra in empatia maggiormente sono sicuramente Ellie e Laurel.
Ellie rispecchia la giovinezza, chiunque a quell'età si è sentito con il mondo in mano, e si provano per lei sentimenti inspiegabili.
Laurel d'altra parte rispecchia l'amore materno incondizionato.
Come può andare avanti senza sapere? Senza la sua figlia prediletta? E allo stesso tempo con numerosi sensi di colpa verso gli altri due figli.
Nel romanzo ci sono passaggi molto toccanti, e si provano emozioni contrastanti che raramente si provano con un thriller.
Questo perché la storia prende il lettore in maniera totale, è così profonda e carica di emotività che il lettore se ne sente parte, e le scoperte apprese durante la lettura sono state anche per me molto dolorose.
Veramente una bellissima lettura, consigliatissimo!