Brava ragazza, cattiva ragazza
Michael Robotham
Fazi, pubblicato nel 7 aprile 2022
400 Pagine
Il corpo di Jodie Sheehan, appena quindicenne e campionessa di pattinaggio sul ghiaccio, viene ritrovato privo di vita.
È un brutale omicidio e a collaborare con la polizia viene subito chiamato Cyrus Haven, psicologo forense.
Jodie è descritta da tutti come una ragazza perfetta ed eccezionale, ma ben presto ci si renderà conto che nascondeva molti segreti.
Questo non è l'unico caso di cui si occupa Cyrus. Ad affascinarlo di più, infatti, è Evie Cormac, di cui deve effettuare una valutazione sul suo futuro.
Evie è conosciuta come "Faccia d'angelo" , che sei anni prima venne trovata abbandonata in una stanza con un uomo vicino a lei ucciso in modo terribile.
Da quel momento ha sempre rifiutato di svelare la sua vera identità, la sua età e provenienza, e nessuno la sta cercando.
Attualmente vive in un istituto ma è determinata a chiedere la sua indipendenza.
Evie è un personaggio di cui il lettore, insieme a Cyrus, subisce da subito il fascino. È forte, ribelle e fragile al tempo stesso, ha dovuto cavarsela sempre da sola, e considerando quello che ha passato diffida costantemente di chi ha di fronte.
È particolarmente intelligente e dotata di una speciale abilità che le permette di riconoscere quando qualcuno sta mentendo.
Brava ragazza, cattiva ragazza è un thriller psicologico e primo capitolo di una nuova serie.
È raccontato in prima persona dai due protagonisti che alternano le loro voci, e la loro relazione è centrale. È stato interessante osservare come è cresciuta in modo lento ma naturale, e come hanno dovuto imparare a conoscersi l'un l'altra.
Il libro sviluppa due trame, che nonostante a un certo punto si incrocino, tendono a rimanere separate. Il caso di Jodie ai miei occhi è stato totalmente oscurato dal personaggio di Evie, che ha catturato tutta la mia attenzione. Nonostante all'apparenza non susciti particolare simpatia, mi è entrata subito nel cuore. Ho provato molta tenerezza vedendola in scene di vita quotidiana a cui non era abituata, e assistere alla sua lotta tra il mantenere la sua aria da dura o tentare di aprirsi con Cyrus.
È il primo romanzo che letto di Michael Robotham ed è stato subito amore. Ogni capitolo è intrigante e avvolto nel mistero, il genere poliziesco si mescola a quello psicologico. Non vedo l'ora di conoscere meglio questi due protagonisti!