LA CASA DELLE LUCI - DONATO CARRISI
Il nuovo libro di Donato Carrisi è stato per noi uno dei più attesi di tutto il 2022.
Quando leggiamo una sua storia siamo sempre cariche di aspettative, e anche questa volta sono state tutte più che rispettate!
È il terzo libro della serie di Pietro Gerber, l'addormentatore di bambini, che questa volta si trova ad aiutare Eva, una bambina di dieci anni. Da qualche tempo ha un amico immaginario che però le fa fare cose terribili e in quella bambina sembra esserci qualcosa che non va. Inizia per Pietro un viaggio che lo porterà indietro nel tempo, a quando era solo un bambino che giocava al gioco degli omini di cera con i suoi amici. In quella estate qualcosa cambiò per sempre la sua vita e Eva sembra avere informazioni a riguardo.
Per tutto il tempo della lettura ci si chiede come Carrisi possa dare una spiegazione logica a tutto quello che si legge, eppure lui arriva al finale magistralmente, regalando al lettore uno dei suoi finali ad effetto!
NULLA TI CANCELLA - MICHEL BUSSI
Michel Bussi è uno dei nostri autori preferiti di sempre. Abbiamo amato ogni sua storia e conosciamo i suoi finali al effetto che capovolgono tutto. Anche in questa storia abbiamo cercando indizi in tutte le pagine, eppure l'autore è riuscito a lasciarci senza parole con geniali colpi di scena.
È il 2010 quando il figlio di dieci anni di Maddi Libéri, Esteban, scompare sulla spiaggia di Saint-Jean-de-Luz. Qualche tempo dopo verrà ritrovato il suo corpo senza vita.
Dieci anni dopo Maddi, sulla stessa spiaggia, vede un bambino, Tom, e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Tom è la copia di Esteban, ma com'è possibile se sono passati dieci anni?
Sono due gocce d'acqua, Tom indossa persino lo stesso costume color indaco.
Maddi decide immediatamente di lasciare tutto per trasferirsi in Alvernia, proprio vive Tom, per cercare di stargli vicino. Maddi scopre che le coincidenze sono tante, ma quale spiegazione logica potrebbe esserci se non una dimensione soprannaturale?
TEDDY - JASON REKULAK
Teddy è stato uno dei libri rivelazione di quest'anno. È un thriller con sfumature horror che racconta la storia di Teddy, un bambino di cinque anni molto intelligente e altrettanto strano.
Mallory, una ragazza giovanissima con un passato difficile, è la sua nuova baby sitter. Teddy, con la sua dolcezza e i suoi disegni l'ha subito conquistata, fino a quando i suoi disegni iniziano a cambiare.
Diventano inquietanti e macabri. Qualcuno sembra guidare la sua mano, che sia Anya, la sua amica immaginaria?
Teddy è un libro che letto alla sera con l'atmosfera giusta, mette i brividi. È arricchito dalle illustrazioni dei disegni di Teddy, che rendono la storia ancora più ansiogena. Il colpo di scena finale è geniale!
TUTTI NELLA MIA FAMIGLIA HANNO UCCISO QUALCUNO - BENJAMIN STEVENSON
Questo è uno dei libri più originali e al contempo ironici letti quest'anno. È un thriller scritto con uno stile che si distingue già dal prologo, e proprio l'ironia e il sarcasmo con cui il protagonista racconta la storia, lo rendono unico.
Il narratore è Ernie Cunningham, uno scrittore che nella vita si occupa di spiegare come scrivere libri gialli. Ernie si reca in montagna dopo essere stato invitato ad un ritrovo di famiglia. La famiglia Cunningham è molto particolare: tutti hanno un segreto, tutti hanno a che fare con una morte.
L'accoglienza riservata a Ernie non è tra le migliori, infatti la famiglia non l'ha ancora perdonato di aver testimoniato contro il fratello in un processo per omicidio.
Adesso la famiglia Cunningham si è riuniunita, e contemporaneamente viene trovato il cadavere di un uomo.
La polizia brancola nel buio, e sarà Ernie a cercare di scoprire il colpevole!
LA VENDETTA DEL RAGNO - LARS KEPLER
Il 2022 è stato l'anno che ha visto anche il ritorno di Lars Kepler con un nuovo romanzo della serie di Joona Linna.
Sono passati tre anni da quando Saga Bauer, che è ancora sospesa dal servizio in polizia, ha ricevuto una cartolina con una minaccia ben precisa. In una pistola ci sono nove proiettili, l'ultimo è destinato a Joona Linna, e l'unica che può salvarlo è proprio lei.
Il tempo è passato e la minaccia non ha mai avuto conseguenza concrete. Fino ad adesso. Un nuovo serial killer è in azione e sta colpendo persone vicine a Saga.
Joona sa che è solo questione di tempo prima che il killer arrivi a lui, e nel frattempo torna il fantasma di una vecchia conoscenza: Jurek Walter.
Il ritmo di questo romanzo è serratissimo. Se amate Lars Kepler è consigliatissimo!
IL CASO ALASKA SANDERS - JOËL DICKER
Il ritorno di Joël Dicker è stato uno dei momenti più belli dell'anno, e quest'anno oltre a lui sono tornati anche Marcus Goldman, il sergente Perry Gahalowood, e Harry Quebert. Mentre quest'ultimo risulta scomparso, lo scrittore e il sergente indagano su un cold case per rendere giustizia ad Alaska Sanders una ragazza uccisa nel 1999.
Oltre ai personaggi già noti, si ritrovano le atmosfere che tanto abbiamo amato ne La verità sul caso Harry Quebert. Un autore che è una garanzia!
LA SUA VERITÀ - ALICE FEENEY
Alice Feeney, maestra del thriller, è tornata quest'anno con un nuovo romanzo, che è diventato uno dei nostri preferiti del 2022!
La storia raccontata, come tutte le storie, ha due versioni, quella di lui e quella di lei.
Il cadavere di una donna viene ritrovato a Blackdown, un paesino dove non succede mai nulla di particolare. Sul posto viene inviata la giornalista Anna Andrews, che ha appena perso il suo lavoro da conduttrice. Il detective Jack Harper appena la vede non è contento di questo suo coinvolgimento, e le cose iniziano a complicarsi perché lui la vittima la conosceva bene.
È un grande thriller psicologico dotato di una suspense sempre in crescita, e ancora una volta l'autrice sul finale lascia senza fiato!
BRAVA RAGAZZA, CARTIVA RAGAZZA - MICHAEL ROBOTHAM
È un thriller psicologico primo di una serie.
La storia inizia quando il corpo di Jodie Sheehan, appena quindicenne viene ritrovato privo di vita. È un brutale omicidio e a collaborare con la polizia viene subito chiamato Cyrus Haven, psicologo forense.
Questo non è l'unico caso di cui si occupa Cyrus. Ad affascinarlo di più, infatti, è Evie Cormac, di cui deve effettuare una valutazione sul suo futuro.
Evie è conosciuta come "Faccia d'angelo" , che sei anni prima venne trovata abbandonata in una stanza con un uomo vicino a lei ucciso in modo terribile.
Da quel momento ha sempre rifiutato di svelare la sua vera identità, la sua età e provenienza, e nessuno la sta cercando. Attualmente vive in un istituto ma è determinata a chiedere la sua indipendenza.
PUZZLE - FRANCK THILLIEZ
Il 31 ottobre 2022 è stata la data che ha segnato il ritorno in Italia di Thilliez, con un nuovo thriller psicologico eccezionale e molto inquietante.
Luca Chardon ha intenzione di parlare. Rinchiuso in un ospedale psichiatrico, ha finalmente deciso di raccontare come sono andate le cose il giorno in cui è stato ritrovato in un rifugio di campagna coperto di sangue e in compagnia di una serie di cadaveri. Ilan Dieduset è un giocatore accanito, sta però lasciando quella vita e sta provando rimettersi in sesto dopo essere stato lasciato senza alcuna spiegazione da Chloe.
La sua quotidianità, subisce uno scossone quando, dopo più di un anno di silenzio, riceve una telefonata da Chloe.
Gli dice che finalmente ha trovato il modo di partecipare a "Paranoia", un gioco di ruolo segretissimo in cui i concorrenti vengono sottoposti alle loro più grandi paure per arrivare al premio: trecentomila euro. Dopo una serie di prove i due ragazzi diventano a tutti gli effetti concorrenti e vengono rinchiusi in un ex ospedale psichiatrico insieme ad altri sei partecipanti. Ma quando il gioco ha inizio Ilan capisce subito che c'è qualcosa di tetro, c'è un intruso? Cos'è davvero "Paranoia"?
LA GAZZA - ELIZABETH DAY
La gazza è un domestic thriller uscito quest'estate che ci ha particolarmente sorpreso.
Marisa e Jake sono una coppia invidiabile, con una bella casa, un buon lavoro, sono affiatati e in cerca di un figlio.
Le apparenze però non sono la realtà, e Marisa e Jake non sanno che i loro problemi devono ancora iniziare.
A distruggere ogni equilibrio della coppia è lei: l'inquilina.
Kate, bella e affascinante, irrompe nella loro vita andando ad abitare con loro.
Ma c'è qualcosa di sinistro in lei, con il passare dei giorni la sua presenza diventa sempre più ingombrante, fino ad arrivare a un cambio di rotta totalmente inaspettato
A stupire è un bel colpo di scena a metà libro cambia le sorti del romanzo. Un libro che si divora!