Buongiorno amici lettori!
Il 2020 è ormai alle porte, ed è periodo di bilanci di ogni tipo.
Per quanto riguarda il mondo dei libri, questo è stato un anno davvero speciale. In particolare per il nostro di mondo: i gialli e i thriller.
Ci sono state nuove scoperte e anche attesissimi ritorni, è stato un anno intenso, ricco di storie che ci hanno tenuto compagnia e fatto intraprendere viaggi meravigliosi!
È stata una dura selezione, ma di seguito vi parliamo dei dieci libri gialli e thriller migliori, secondo noi, usciti nel 2019.
IL DESTINO DELL'ORSO - DARIO CORRENTI
Il 2 luglio di quest'anno abbiamo assistito all'attesissimo ritorno di Dario Correnti, pseudonimo di due brillanti autori la cui identità è ancora sconosciuta.
Nel romanzo ritroviamo l'improbabile coppia di giornalisti formata da Ilaria Piatti e Marco Besana, che è a nostro parere una delle più belle e divertenti in ambito letterario.
Sono proprio loro la vera forza del romanzo.
Lui, giornalista in pensione, continua a collaborare con il giornale che però gli delega solo notizie inutili e superficiali.
Lei, chiamata da tutti Piattola, è emarginata dal resto della redazione perché ingenua, sopra le righe e con un pessimo gusto nel vestire. È un vulcano, e con lei Besana ha ritrovato la vera passione del giornalismo e delle indagini.
Il destino dell'orso è un thriller bellissimo e avvincente, che tutti i lettori che hanno amato Nostalgia del sangue, adoreranno.
LA CASA DELLE VOCI - DONATO CARRISI
Tra i thriller più belli usciti nel 2019 includiamo sicuramente La casa delle voci, ultima opera di Donato Carrisi, uscita proprio nell'ultimo mese dell'anno.
Quella che viene narrata è una storia incredibile, in cui il protagonista, Mark, è uno psicologo specializzato in ipnosi, i cui pazienti sono esclusivamente bambini. Ma un giorno alcune strane circostanze lo porteranno a prendere in carico una donna adulta, e la storia assumerà risvolti decisamente inaspettati.
La casa delle voci è un thriller inquietante e ricco di suspense, dove il lettore è costantemente con il fiato sospeso. Un finale assolutamente degno dello stile di Carrisi. Bellissimo!
ZOO - PAOLA BARBATO
Paola Barbato, con il suo ultimo thriller, si conferma un'autrice di eccezionale talento. Zoo è uno dei thriller più claustrofobici che abbia mai letto. È ambientato in una gabbia di pochi metri quadrati, dove Anna si risveglia inspiegabilmente in piena notte, senza sapere nulla di come ci sia finita. Guardandosi intorno vede solo il buio, e per quanto provi a gridare aiuto, nessuno la può sentire. Attorno a lei altre gabbie simili alla sua, con dentro persone che come lei non capiscono né cosa ci facciano lì, né come uscirne.
Un thriller psicologico bellissimo, che fa sentire il lettore in una vera e propria gabbia da cui sarà impossibile uscire fino alla fine del romanzo!
FORSE HO SOGNATO TROPPO - MICHEL BUSSI
La protagonista dell'ultimo capolavoro di Bussi è Nathalie, hostess di volo dell’Air France, che conduce una vita tranquilla e serena con il marito Olivier e le figlie Laura e Margot.
La successione dei voli del suo prossimo viaggio di lavoro però, riporta a galla una vecchia storia d'amore avuta vent’anni prima con un passeggero di nome Ylian. Una serie di coincidenze mineranno la tranquillità di Nathalie e della sua famiglia, portandola a ripercorrere inevitabilmente i passi di quella storia così profonda e avvolta dal mistero.
Se avete intenzione di leggere Forse ho sognato troppo preparatevi perchè questo non è un libro, ma un vero e proprio viaggio!
Un viaggio diverso rispetto a tutti gli altri, non si tratta infatti di un giallo tradizionale, ma una lettura davvero incantevole avvolta da un mistero che riserva incredibili colpi di scena!
LA PAZIENTE SILENZIOSA - ALEX MICHAELIDIS
La paziente silenziosa è un thriller sorprendente proprio come piace a noi!
È il romanzo d'esordio di Michaelidis, e si tratta di un thriller psicologico costruito alla perfezione. La protagonista è Alicia Berenson, che da quando ha ucciso suo marito si è chiusa in un silenzio tombale. Tutti si chiedono le ragioni del suo gesto estremo, sopratutto Theo Faber, lo psicologo che decide di farsi carico del suo caso e tentare quella che è una missione impossibile: farla parlare.
È un esordio incredibile, un romanzo perfetto per gli amanti delle storie imprevedibili, che ribaltano le carte in tavola e in cui niente è come sembra.
Assolutamente tra le letture più belle del 2019!
NINFA DORMIENTE - ILARIA TUTI
Tra gli attesi ritorni di quest'anno abbiamo avuto l'autrice udinese Ilaria Tuti, che a maggio 2019 è tornata con la seconda avventura di Teresa Battaglia, commissario specializzato in profiling.
La storia riguarda un cold case che risale a settant'anni prima, che si riapre quando viene ritrovato il dipinto della Ninfa dormiente, che porta con sé una scoperta sconcertante: il quadro è stato dipinto con il sangue umano. Del quadro si conosce il nome dell'autore, Alessio Andrian, ma non il nome della persona a cui appartiene il sangue. A complicare le cose è proprio Andrian, che da allora vive in uno stato vegetativo. Ed ecco che entrano in gioco Teresa e la sua squadra a cercare di capire a chi appartenga il sangue e, sopratutto, cosa sia successo ad Adrian.
Un thriller in cui i personaggi sono approfonditi al cento per cento, consigliato agli amanti delle storie complesse, articolate e intricate, belle e appassionanti!
LA VITA SEGRETA DEGLI SCRITTORI - GUILLAUME MUSSO
Guillaume Musso è uno degli autori che più amiamo, proprio per il suo stile semplice, delicato, e sempre coinvolgente. Questo è forse uno dei suoi romanzi più belli, e il protagonista è proprio uno scrittore, Nathan Fawles, che nel 1999, dopo aver pubblicato tre romanzi diventati bestseller, si ritira nell'isola di Beaumont, annunciando la sua decisione di smettere di scrivere.
Il ritiro di Nathan spiazza i lettori e la stampa, tanto da ipotizzare un mistero dietro la sua scelta. Mathilde Monney è una giornalista intenta a conoscere la verità, ma appena approdata sull'isola viene ritrovato il cadavere di una donna.
Musso è un autore unico, capace di creare un'atmosfera magica nelle sue storie, facendo intraprendere al lettore un viaggio stupendo, avvolto da misteri e colpi di scena geniali.
NON DIMENTICARE - B. A. PARIS
Il nuovo romanzo di B. A. Paris, uscito nel mese di gennaio, è un thriller psicologico che si divora in pochi giorni, avvincente e intrigante dall'inizio alla fine.
La storia ha inizio con l'introduzione di due personaggi: Finn e Layla, una coppia molto affiatata di innamorati.
Un viaggio in Francia segna la fine di tutto. In una stazione di servizio Finn lascia per un momento Layla da sola in macchina, e al suo ritorno lei è scomparsa.
Questo è quello che Finn racconta alla polizia, ed è la verità. Ma non è tutta la verità.
Sono passati dodici anni e nel frattempo Finn ha cercato di ricostruirsi una vita con Ellen sorella di Layla.
La ritrovata pace dei due viene però scombussolata da alcuni inquietanti eventi. Avvistamenti di Layla e strane matrioske trovate sul vialetto di casa. Quello che inizialmente per Finn era un semplice sospetto adesso diventa un'ossessione. Possibile che Layla sia ancora viva?
Un thriller bellissimo, con un colpo di scena finale che lascerà tutti i lettori sotto shock!
L'OSPITE INDESIDERATO - SHARI LAPENA
Un thriller alla Agatha Christie quello di Shari Lapena, L'ospite indesiderato.
Il Catskill & Mitchell's Inn, gestito da James e suo figlio Bradley, è un hotel immerso nella foresta, un'oasi di pace per tutte quelle persone che hanno voglia di allontanarsi dalla quotidianità e immergersi nella natura. Gwen e Riley, Lauren e Ian, Mattew e Dana, Harry e Beverly, David e la scrittrice Candice sono gli ospiti di quel weekend da sogno. Una tormenta di neve li isola completamente e durante la notte e uno di loro viene ritrovato morto. Sembra un incidente, ma qualcosa non torna e quando ad una morte ne segue un'altra, il terrore si fa spazio tra gli ospiti che iniziano a sospettare di tutti.
L'ospite indesiderato è una vera e propria sfida che l'autrice lancia a chi approda tra le pagine del suo libro, fatto di sospetti, misteri e segreti.
Super consigliato!
LA GABBIA DORATA - CAMILLA LACKBERG
Camilla Läckberg dopo il successo mondiale raggiunto con la serie di Patrik Hedstrom ed Erica Falck, è tornata ad aprile nelle librerie con un nuovo romanzo, primo di una nuova serie di gialli.
La protagonista è Faye, una donna con un passato difficile pronta a qualsiasi cosa pur di tenerlo segreto.
Attualmente ha tutto nella vita, un ricco marito, una lussuosa villa e una figlia tanto amorevole.
Ma un giorno, tornando a casa prima del previsto, sorprende il marito a letto con una collega. Sono vani i tentativi di implorarlo a rimanere insieme a lei, perché suo marito, Jack, ben presto le chiede il divorzio, finendo per non lasciarle neanche un centesimo.
Da quel momento Feye si risveglia dal sonno in cui era imprigionata, e si rende conto della persona che è Jack, ripercorre la sua vita con lui, le sue rinunce agli studi e a qualsiasi tipo di sogno e ambizione per sottomettersi completamente a lui.
A Faye non rimane che la vendetta.
La nuova protagonista della Lackberg è molto diversa da quella dei precedenti romanzi. È una donna dalle mille sfaccettature, che compie un'evoluzione incredibile. Il romanzo è il primo di una nuova serie, e ritroviamo lo stile scorrevole e coinvolgente di questa eccezionale autrice.